La Gran Loggia di Rimini 2009 si è conclusa . Tanti i Fratelli e gli ospiti che hanno presenziato all’assise primaverile del Grande Oriente d’Italia. Se la partecipazione è indice di gradimento anche quest’anno lo dobbiamo annoverare fra le annate migliori, forse fra quelle ottime. Ad un primo sguardo la profonda divisione intervenuta in occasione delle recenti elezioni sembra essere rimarginata. Ma non è del tutto così ; mancano all’appello tutti i leader delle liste che si erano tenacemente opposte al GM Raffi . Sono stati assenti , speranzosi ed in attesa di una tempesta di ordine legale che avevano messo in atto. Un ricorso al giudice civile per impedire che il risultato elettorale trovasse il suo compimento nella installazione del Gran Maestro e della Giunta. Era una sorte di “Piano B” ovvero la cartuccia di riserva dopo la sconfitta delle urne. Anche questa balzana ipotesi ha fatto cilecca! Il magistrato ha rinviato tutto al mittente motivando che in sostanza “non ricorrono, per innumerevoli motivi , le condizioni di legge per l’accoglimento dei ricorsi”. Più chiaro di così! Ma resta il fatto che il ricorso al magistrato ordinario per aspetti di carattere non personale è un atteggiamento profondamente a-fraterno e che esprime offesa alle istituzioni massoniche deputate a far giustizia all’interno dell’Ordine. E’ da augurarsi che il Grande Oriente si sappia dare norme statutarie che riportino i giudizi , in specie quelli non personali, all’interno della sfera massonica utilizzando quegli strumenti legali che molte associazioni adottano a tutela del loro diritto interno.
Quindi la Gran Loggia ha proceduto secondo il volere espresso dai fratelli ed ha installato il Fr Gustavo Raffi e la Giunta esecutiva per il mandato 2009-2014 . Da sottolineare che la cerimonia di installazione è stata presieduta dal Fr Thomas Jacson , Segretario Generale della Conferenza mondiale delle Grandi Logge a certificare, se ce ne fosse ancora bisogno, che la massoneria italiana è retta da un Gran Maestro legittimo e che gode dell’appoggio delle massonerie regolari di tutto il mondo.
Ma torniamo a Rimini. Per la 10°ma edizione della Gran Loggia tenutasi nel Palacongressi che verrà abbattuto e sostituito da una mega struttura che potremo utilizzare già dal prossimo anno. Un’assise che ha visto i Fratelli e gli ospiti ragionare intorno al tema proposto: Costruttori di sogni possibili. Un tentativo di portare i nostri desideri dal piano utopico a quello della realtà . Molti incontri e dibattiti ai quali sono intervenuti illustri relatori anche non massoni. E poi mostre d’arte e filatelia , presentazioni editoriali che hanno avuto quale centro la Piazzetta dedicata a Paolo Ungari. Ed infine la meravigliosa serata al concerto di Noa. Una grande artista che per la seconda volta ci ha regalato il suo mix di melodie orientali e ritmi newyorkesi il tutto nella suggestiva atmosfera del tempio con i suoi giochi di luce. Il pubblico si è trovato in perfetta sintonia con il suo messaggio di pace e fratellanza nella terra di Israele.
Ora il ritorno a casa di tutti noi,con il desiderio di riprendere il Lavoro e di superare quanto ci ha diviso. Ma cosa ci ha diviso? Su alcuni giornali si dichiara che è stato sventato il tentativo di portare il GOI su posizioni più vicine all’attuale maggioranza ed al suo leader. Auguriamoci che questa sia una boutade giornalistica perché dei discorsi di maggioranza ed opposizione ne abbiamo piene le scatole. Lo dico come lo si direbbe in privato ad un amico. Ma è la pura verità.
(da: “Mass.News)